ERBORISTERIA TRADIZIONALE MEDITERRANEA
La Medicina Tradizionale Mediterranea (MTM)
come tutti i Sistemi Medici Antichi basa la sua apparente complessità
sul semplice ed intuitivo concetto di Analogia.
Nell’Occidente industrializzato i sistemi tradizionali sono stati irrimediabilmente lesi o dispersi e le parti derivanti dallo smembramento di questi sistemi sono sopravvissute in alcune professioni e figure ormai marginalizzate, ma vive tutt’ora sia nel mondo rurale che nelle professioni cosidette “alternative, olistiche, complementari, etc, etc” come l’Erborista Tradizionale.
Questi termini chepossiamo riassumere, usando parole forse più comprensibili, nel concetto di cercare un rimedio “ad personam” e non generalista che sfrutta la capacità di auotoregolazione del nostro organismo (omeostasi) nei confronti di eventi stressori sui vari organi da cui si possono originare condizioni sfavorevoli alla nostra salute.
La vita, come gli esseri viventi, è stata osservata a lungo nella ricerca delle risposte più semplici e a portata di mano secondo quelli che erano i metodi, i mezzi, le sensibilità, la scientificità e le conoscenze delle varie epoche.
L’erborista tradizionale grazie alle conoscenze dell’uomo moderno non fa altro che ricercare e proporre la naturale unione e complementarietà tra la scientificità antica (erroneamente considerata meno degna, magica, truffaldina e mendace) e quella moderna che va di pari passo.
Tutto ciò non può che promuovere un lavoro di interazione multidisciplinare per il benessere a 360° della persona.
Questo concetto cosiddetto alternativo, che infatti dovrebbe alternarsi con quello più moderno, era ed è la cosiddetta Vis Medicatrix Naturae di Ippocratica memoria cioè la Forza Guaritrice della Natura simultanea e comprensiva dei tre regni: animale, vegetale e minerale. Altrettanto inelluttabili sono le leggi della scienza universalmente riconosciute quali ad esempio la Matematica, la Fisica e la Biologia.
Nel bacino del mediterraneo risalendo fino a Sumeri, Egizi, Fenici, Arabi, Greci e Impero Romano l’uomo ha codificato l’ambiente circostante osservando il cielo, l’Universo, Macro e Micro Cosmo, l’uomo, gli animali, i vegetali secondo un concetto analogico (la digitalizzazione era impensabile) formulando nel tempo la Teoria delle Quattro Qualità (caldo, freddo, secco, umido) dalla cui unione si originano i Quattro Elementi della nostra cultura: Fuoco, Acqua, Aria e Terra.
Gli strumenti moderni non potevano, banalmente, esistere nell’antichità ma non per questo non vi furono al tempo decine e decine di medici (al contempo filosofi, architetti, musicisti, ingegneri etc..) famosi ancora oggi per i loro scritti che per fortuna sono giunti fino a noi nonostante la più o meno velata volontà di “bruciarli” in favore dell’Illuminismo.
Il lavoro di erborista oggi non va assolutamente in contrasto con la medicina ufficiale, anzi, dovrebbe interagire laddove vi è necessità di una efficace e sicura ricerca di un “riequilibrio” distante da fraintendimenti ed interazioni con farmaci.